Eventi a Cattolica: gli appuntamenti imperdibili 

Se c’è una terra che non spegne i riflettori finita l’estate è proprio la Romagna e tra le tante località che spiccano per un calendario ricco tutto l’anno c’è Cattolica. La splendida cittadina divenuta famosa soprattutto per l’incredibile acquario, fa parlare di sé anche con tantissimi appuntamenti imperdibili che si alternano durante l’anno. Se stai pensando quindi a quando visitare questa località balneare ti consigliamo di far coincidere il tuo weekend con una di queste date.

Il calendario degli eventi più famosi di Cattolica

La località balneare rinnova il calendario di anno in anno ma ci sono dei veri e propri punti fissi; non solo attività in estate ma anche tantissime altre proposte animano la cittadina tutto l’anno, spesso in occasioni di festività importanti. 

Tutto parte il 6 gennaio: ogni anno la Befana al porto intrattiene i piccoli visitatori che trascorrono le ultime giornate di libertà prima di tornare a scuola. L’epifania tutte le feste porta via ma Cattolica decide di dare un saluto alle festività natalizie proprio con un evento dedicato ai più piccoli.

Un piccolo salto temporale ci conduce fino a marzo: in questo periodo viene organizzato un evento chiamato CiocoPapà per festeggiare i papà presenti sul territorio ma anche una fogheraccia di San Giuseppe proprio nel medesimo fine settimana. 

Grande attenzione anche alla Pasqua dove non mancano iniziative a tema e dove i numerosi turisti scelgono la località per trascorrere del tempo a due passi dal mare. Il calendario eventi si arricchisce di proposte a maggio quando Cattolica in Fiore riempie di fiori e piante ornamentali le vie del centro. Più o meno nello stesso periodo ogni anno viene anche visto passare il Giro d’Italia

A circa metà del mese di maggio circa un altro evento dedicato al cicloturismo fa parlare di sé: parliamo del Gran Fondo degli Squali, un progetto dedicato agli appassionati di questo sport che in modo amatoriale si sfidano percorrendo due circuiti tra le prime colline al confine tra Romagna e Marche.

Si passa poi agli eventi dell’estate: riaprono le danze gli eventi dedicati alla Festa della Repubblica il 2  Giugno e negli stessi giorni più o meno viene anche inaugurato il Wine Tour: un percorso tra le migliori cantine dell’Emilia Romagna che fa scoprire i migliori vini del territorio. 

A luglio, oltre all’attesissima Notte Rosa, si vedono in programma numerosi concerti ed eventi musicali che tornano a far vivere l’estate come ce la ricordavamo. Anche ad agosto non mancano i live musicali ma vengono proposti inoltre tantissimi appuntamenti per i bambini

A Settembre invece vengono ospitati diversi eventi come il Moto GP di San Marino o l’Oceanman Cattolica. Anche per Halloween Cattolica si anima e propone iniziative pensate per i bambini, soprattutto all’Acquario e nei parchi a tema della zona. Ovviamente non mancano poi iniziative per il Capodanno che in Romagna dà sempre grandi soddisfazioni. 

Weekend a Cattolica: cosa vedere? 

Oltre alle attività segnalate durante l’anno ricordiamo alcuni punti di interesse assolutamente imperdibili a Cattolica:

  • Acquario di Cattolica – è il secondo più grande d’Italia e sicuramente il primo nell’Adriatico. Con oltre 400 specie differenti ospitate tra cui spiccano delfini, mammiferi, pesci e meduse, fa sognare grandi e piccini che restano a bocca aperta davanti alle maxi vasche. Con percorsi a tema a seconda del colore necessita di una visita di almeno 3 ore ma per i più curiosi può essere il passatempo giusto per tutto un pomeriggio.
  • Fontane danzanti – piacciono ai bambini ma non solo; sono uno dei punti focali di Cattolica che ogni giorno dell’anno dà vita a questo spettacolo a due passi dal lungomare e dal centro.
  • Cattolica Vecchia – se vuoi scoprire il centro storico antico ma anche la storia alle spalle di Cattolica allora lasciati alle spalle le vie dello shopping e le spiagge per iniziare a scoprire il centro storico più autentico; qui tra il mercato coperto, gli scavi archeologici e la Rocca Malatestiana hai l’imbarazzo della scelta.

Dove dormire a Cattolica

Se stai pensando di organizzare un weekend last minute, magari in concomitanza con uno degli eventi precedentemente citati, non preoccuparti c’è modo di dormire a Cattolica senza spendere troppo. Noi per esempio ci siamo affidati al portale cattolica-hotel.it dove abbiamo trovato un elenco degli hotel 2 stelle di Cattolica da cui abbiamo selezionato una struttura adatta alle nostre esigenze. 

 

Posted on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *